Martedì, 24 Ottobre 2017

Affari Generali

Responsabile dell'Ufficio:

Sig.ra Bentivegna Anna

mail: annabentivegna@comunesantacristinagela.pa.it

 

Servizio Segreteria

Ufficio di Staff del Segretario

Attività di supporto al Segretario Comunale per ogni atto dello stesso.

 

Ufficio Diritti del Cittadino

Informazioni, acquisizioni richieste e reclami, Accesso e rilascio atti. Istruzioni atti e pratiche inerenti l’Ufficio. Relazioni e Comunicazioni

 

Ufficio Forniture e Servizi ausiliari

Forniture CONSIP. Gestione gare per forniture e servizi nell’Area. Determinazioni dell’Area.

 

Ufficio Registrazioni, Archiviazioni.

Registrazione, Conservazione e pubblicazione degli atti dell’Ente. Tenuta del registro delle Ordinanze. Tenuta del registro generale. Ricerche in archivio. Conservazione e classificazione delle pratiche non gestite attraverso il protocollo.

 

Ufficio Contratti.

Predisposizione documentazione necessaria alla stipula, redazione dei contratti, registrazione e conservazione, calcolo e liquidazione diritti, tenuta del repertorio e controllo.

 

Ufficio Contenziosi.

Procedimenti inerenti i contenziosi. Rapporti con i legali. Rapporti con i servizi di riferimento. Monitoraggio e Relazioni. Predisposizione proposte di riconoscimento debiti fuori bilancio di competenza e relative liquidazioni. Rapporti con le assicurazioni per i risarcimenti di competenza. Ricerche e consulenze interne per gli altri servizi e per l’Amministrazione.

  

Servizio Assistenza Organi Istituzionali

Ufficio Organi Istituzionali

Procedimenti inerenti deliberazioni di Giunta e di Consiglio. Raccolta proposte. Stampa deliberazioni Pubblicazione deliberazioni. Predisposizione Ordini del giorno. Invio deliberazioni ai Capigruppo. Accesso agli atti dei Consiglieri. Registrazione deliberazione ed esecuzione con annesse procedure varie sino al rilascio e trasmissione copie agli Uffici. Ordinanze Sindacali non di competenza di altre Aree. Decreti Sindacali non di competenza di altre aree: Predisposizione-Registrazione –Esecuzione.

  

Servizio Protocollo – Messi – Albo Pretorio

 Ufficio Protocollo e Corrispondenza

 

Tenuta Protocollo informatico. Esame e smistamento posta in arrivo. Registrazione posta in partenza. Raccolta leggi e smistamento su richiesta del Segretario Comunale e/o del Sindaco.

Tenuta Archivio corrente. Gestione della Corrispondenza ordinaria, informatica e p.e.c.. Affrancatura, consegna e prelievo posta.

 

Ufficio Messo Comunale

Notificazioni. Diramazioni Avvisi e provvedimenti. Pubblicazioni all’Albo Pretorio on line, Affissioni in bacheche ed esercizi. Registrazione e pubblicazione ordinanze. Tenuta dei Registri delle notificazioni e pubblicazioni. Richiesta somme per notifiche.

  

Servizio Affari Demografici ed Elettorale

Ufficio Stato Civile e Leva

Procedimenti inerenti lo Stato Civile ed in particolare: iscrizione e trascrizione atti.

Istruttoria Pubblicazioni di matrimonio. Atti di riconoscimento di filiazione naturale a norma dell’art. 254 c.c.. Trascrizione sentenze di: rettifica atti, riconoscimento o disconoscimento di paternità, verbali di dichiarazione di morte presunta, divorzio, adozione e ogni qualsiasi tipo di provvedimento trasmesso dalle autorità giudiziarie soggetto a trascrizione nei registri dello Stato Civile per il regime di pubblicità. Annotazioni disposte per legge e ordinate dall’autorità giudiziaria. Pratiche inerenti il riconoscimento della cittadinanza italiana. Istruttoria pratiche rettifica atti di stato civile. Trascrizione sentenze straniere di diritto privato a seguito dell’accertamento della sussistenza dei requisiti di riconoscimento delle stesse sul territorio italiano. Trasmissione atti inerenti cittadini non residenti agli uffici di Stato Civile del Comune di residenza. Eventuali comunicazioni al Giudice tutelare.

Predisposizione verbali di verifica registri.

Comunicazioni servizio anagrafe ed AIRE per successivi adempimenti.

Ricerche di archivio di Stato Civile. Compilazione schede di statistica relativa al Servizio. Rilascio certificazioni.

 

Procedimenti relativi al servizio Leva: tutte le funzioni connesse principalmente con la formazione delle liste di Leva. Rilascio certificazioni. Collaborazione con le forze dell’ordine.

 

Ufficio Anagrafe

Procedimenti inerenti il servizio anagrafe: corretta tenuta dell’anagrafe della popolazione residente ed in particolare: richieste di immigrazione, cancellazione cambi domicilio, cancellazione per irreperibilità. Rilascio carte di identità. Attuazione leggi sull’immigrazione dei cittadini extra-comunitari. Comunicazioni alla Questura relative ai cittadini stranieri. Predisposizione elenchi anagrafici. rendicontazione C.I. e comunicazione elenchi bimestrali. Comunicazioni INPS e relativi Adempimenti. Comunicazioni trimestrali deceduti Agenzia delle Entrate. Servizio SIATEL. Compilazione schede di statistica relativa al Servizio. Collaborazione con le forze dell’ordine. Rilascio di certificazioni anche storiche.

Autentiche anche a domicilio. Statistiche richieste da altri Enti.

 

 

Ufficio Elettorale

Tenuta ed aggiornamento dello schedario elettorale, delle liste generali e sezionali come per legge. Predisposizione verbali revisioni. Aggiornamenti degli schedari e delle liste in conseguenza delle comunicazioni degli uffici anagrafe e Stato Civile. Albi scrutatori e Presidenti di seggio. Compilazione tessere elettorali, aggiornamenti, sostituzioni in esecuzione di quanto previsto dalla legge vigente. Statistiche relative al servizio. Aggiornamento Albo Giudici Popolari. Cura intere procedure elettorali e referendarie.

 

Per l’A.I.R.E.:

Iscrizioni, cancellazioni e aggiornamenti A.I.R.E., comunicazioni ai Consolati e alla Prefettura ed ai soggetti interessati. Comunicazione mensile al Ministero tramite servizio ANAG-AIRE. Controllo tabulati Ministeriali MIN e MAE. Controllo tabultai trasmessi Consolati e successive comunicazioni

 

Servizio S.U.A.P.

Sportello Unico Attività Produttive

Il Servizio Sportello Unico Attività Produttive – S.U.A.P. costituisce il punto di accesso territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione e riattivazione delle suddette attività.

In particolare il servizio si occupa di: Autorizzazioni comunali commercio, sub-ingressi, ordinanze, orari, ampliamenti, trasferimenti, revoche etc.

Commercio ambulante e fisso. Fiere e mercati. Adempimenti connessi alle attività commerciali: comunicazioni alla Questura.

 

 

Il Personale

Sig. Giuseppe Catania

mail: giuseppecatania@comunesantacristinagela.pa.it

 

Sig.ra Francesca Panepinto

mail: francescapanepinto@comunesantacristinagela.pa.it

 

Sig.ra Isidora Riolo

mail: isidorariolo@comunesantacristinagela.pa.it

mail Ufficio Protocollo: protocollo@comunesantacristinagela.pa.it