Martedì, 22 Agosto 2017

Economico - Finanziaria - Personale

Responsabile dell'Ufficio:

Dott. Giovan Battista Montemaggiore

 

Servizio Finanziario e Ragioneria

Ufficio Finanziario

Funzioni Assegnate dalla legge e dal regolamento di Contabilità.

Predisposizione Bilancio annuale e pluriennale e della Relazione previsionale e Programmatica.

Predisposizione Bilancio sociale.

Certificato al bilancio, mutui, servizi a domanda individuale (riscontro contabile);

Ripartizione Budget secondo il P.D.O./P.E.G. per centri di responsabilità, centri di costo e di spesa. Esame degli emendamenti al bilancio. Predisposizioni variazioni di bilancio ed accertamento permanenza equilibri generali di bilancio. Predisposizione Rendiconto della gestione: riaccertamento residui per anno di competenza, conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e prospetto di conciliazione. Eliminazione residui.

Autorizzazione esercizio provvisorio.

Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai vari servizi da iscrivere in bilancio. Verifica trasferimenti erariali e Regionali.

In genere ogni atto di programmazione economico-finanziaria.

Certificazione parametri  per verifica di deficitarietà strutturale.

Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese.

Segnalazione al Sindaco, al Segretario Comunale e/o al Revisore dei Conti di fatti o atti di cui sia venuto a conoscenza nell’esercizio delle sue funzioni che possano comportare gravi irregolarità di gestione o provocare danni al Comune.

Comunicazione ai suddetti soggetti del verificarsi di condizioni tali da pregiudicare l’equilibrio di bilancio.

Delibera anticipazioni di tesoreria

Piani finanziari per la parte di competenza. Registrazione, prenotazione e impegno di spesa.

Predisposizione rendiconti contributi straordinari. Predisposizione rendiconti aperture di credito. Caricamento fatture nel computer per centri di costo e adeguamento del sistema alla de materializzazione con l’acquisizione delle fatture elettroniche e il pagamento telematico dei modelli AE. Attività di supporto al Nucleo di Valutazione e al Segretario Comunale per il controllo di gestione.

Ricorso anticipazioni di cassa: determinazione.

Adempimenti cautelativi per esecuzioni forzate.

Utilizzo in termini di cassa di entrate a specifica destinazione. Gestione rapporto con Tesoriere Comunale. Tenuta partitari I.V.A. Adempimenti in materia di I.V.A e relativa dichiarazione IVA.

Dichiarazione annuale IVA e IRAP.

Emissione mandati di pagamento e reversali di cassa.

Vigilanza su scadenze termini per versamenti somme rateizzate.

Verbale di chiusura. Liquidazioni di competenza. Piani di ammortamento. Prelievi dal Fondo di riserva. Contabilità economica e analitica.

In genere ogni atto di gestione finanziaria.

 

Ufficio personale

Gestione Paghe, trattamento economico, previdenziale, assicurativo del personale dipendente, dei collaboratori coordinati e continuativi, degli amministratori, dei cantieri di lavoro. Contributi sindacali.

Predisposizione CUD.

Tabelle economiche del conto annuale.

Predisposizione modello 770 e relativo invio telematico

Gestione degli adempimenti relativi al trattamento di fine rapporto.

Predisposizione e trasmissione delle denunce mensili all’Inpdap e all’Inps.

Versamento IRAP, ritenute IRPEF, Addizionali e contributi CPDEL, INADEL, INPS, FPC.

Certificazioni redditi da lavoro dipendente.

Rilevazione presenze e accertamenti. gestione delle assenze, congedi, aspettative, maternità, permessi. Visite fiscali. Certificazioni di servizio e aggiornamento fascicoli personali. Calcoli per liquidazione missioni e trasferte. Supporto per pratiche disciplinari. Provvedimenti concernenti la ripartizione del F.E.S., rapporti con R.S.U. e OO.SS. e Delegazione trattante di parte pubblica.

 

Servizio Tributi

Ufficio Tributi

Gestione della T.A.R.S.U. – T.A.R.E.S.: ricevimento  autodichiarazioni ed inserimento dati. Controlli incrociati e verifica superfici. Rimborsi e sgravi.

I.C.I.- I.M.U.: tutte le attività di imposta – caricamento dati, rimborsi e sgravi, controlli incrociati con l’anagrafe, con l’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del territorio), con il gestore del servizio di pubblica illuminazione per il recupero dell’evasione.

TOSAP, Pubblicità e Pubbliche Affissioni.

Gestione delle entrate patrimoniali: acquedotto, fognatura e depurazione. Trasmissione elenchi all’Area Tecnico-Manutentiva per i nuovi contratti o le disdette.

Addizionale comunale IRPEF.

Predisposizione e proposta dei regolamenti inerenti tutti i tributi e le entrate patrimoniali.

Inviti a pagamento. Iscrizione a ruolo coattivo. Accertamenti d’ufficio ed in rettifica.

Determinazione corrispettivi servizi a domanda individuale che non siano di competenza di altra area.  Reclami vari ed attività di sportello inerente tutti i tributi e le entrate proprie dell’Ente.

 

Servizio Economato

Economo

Determinazioni di impegno per spese economali secondo il vigente Regolamento.

Determinazioni e deliberazioni anticipazione fondi e rendiconti relativi a discarico.

Tenuta valori bollati, marche segnatasse.

Tenuta dei registri e atti contabili di competenza.

Acquisizioni buoni d’ordine. Acquisto della merce e consegna ai richiedenti. Predisposizioni ordinativi di pagamento e pagamento fornitori.

Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili.

Ogni altra funzione demandata al Servizio.

   

Servizio Amministrazione Trasparente

Unità di progetto per la tenuta, per conto di tutte le Aree, degli aggiornamenti e pubblicazioni inerenti la totale accessibilità e la sezione Amministrazione Trasparente. Cura di tutte le pubblicazioni sul sito. 

 

Personale

Dott.ssa Lina Di Carlo

mail: linadicarlo@comunesantacristinagela.pa.it

 

Sig. Filippo Di Stefano

Mail: filippodistefano@comunesantacristinagela.pa.it

 

Sig.ra Giovanna Spera

Mail: giovannaspera@comunesantacristinagela.pa.it